LIBRO I SEGRETI DI ALIEN
Presentazione del libro I SEGRETI DI ALIEN : evento speciale con autori e ospiti alla mostra BEYOND ALIEN: H.R. GIGER
Un nuovo appuntamento da non perdere in programma al Mastio della Cittadella di Torino in occasione della mostra Beyond Alien: H.R. Giger, allestita e aperta al pubblico fino al 16 febbraio 2025, per celebrare l’artista svizzero Hans Ruedi Giger, genio creatore dello xenomorfo Alien, delle ambientazioni e atmosfere della saga fantascientifica a lui dedicata entrate nell’immaginario collettivo.
Mercoledì 29 gennaio alle ore 16 presso la sala proiezioni del Mastio della Cittadella sarà presentato il libro “I Segreti di Alien” di Paolo Riberi e Giancarlo Genta, edito da Mimesis: un approfondimento filosofico, religioso e tecnologico che va ben al di là della mera saga di Alien e fa ampio riferimento alla figura di Giger e al suo percorso artistico, con particolare riguardo ai suoi biomeccanoidi.
La presentazione sarà animata dagli interventi degli autori del libro: Paolo Riberi, laureato in Filologia e letterature dell’antichità e in Economia presso l’Università degli Studi di Torino, Giancarlo Genta, professore emerito di Costruzione di macchine presso il Politecnico di Torino, membro dell’Accademia delle Scienze di Torino e dell’Accademia Internazionale di Astronautica.
Parteciperà all’incontro Mia Bonzanigo, una delle prime testimoni e documentatrici del lavoro di Giger, autrice delle fotografie che lo immortalano al lavoro sul primo xenomorfo agli Shepperton Studios di Londra (presenti in uno dei video che accompagnano il percorso espositivo).
La partecipazione è gratuita con il biglietto d’ingresso della mostra.